Indicazioni stradali

Mi fermano per strada, smarriti, preoccupati, incerti. Mi fermano, intravedono in me modi gentili, disponibilità, sicurezza. Mi vedono, credono io sia del posto.

– Mi scusi, sa dov’è via Battistini?

– Sto cercando Campo Santa Margherita.

– Devo raggiungere il San Camillo.

– Sa dov’è la fermata dell’autobus?

Li ascolto pazientemente, soffermandomi sulle loro parole. Mi concentro, ripercorro la strada nella mia mente. Poi sorrido. La so.

– Vada dritto, al semaforo giri a destra. Incontrerà un bivio, lei prenda a sinistra.

– Deve tornare indietro, lo vede quel cartello? lì deve girare a destra.

– Alla rotonda prenda la terza uscita.

Li vedo rincuorati, contenti, grati. I loro sguardi riprendono luce. La voglia di ripartire, di raggiungere la meta ravviva i loro movimenti. Se ne vanno più leggeri, rassicurati, ringraziandomi con sguardo affettuoso. Hanno ritrovato la perduta via.

Ignari.

Essi non sanno che nel momento in cui mi volto e riprendo la mia strada, mi rendo conto, con agghiacciante certezza, di avergli dato delle indicazioni totalmente sbagliate. Destra al posto di sinistra. Il Filippo Neri al posto del San Camillo, la terza invece che la prima, e così via.

Non esistono limiti alla mia fantasia, quando si tratta di dare indicazioni stradali.

Rispondi

