Maia e Caia.

Dunque, è ufficiale. La mia nipotina si è creata un bel gruppetto di amiche molto, molto affiatate. Tutte immaginarie.

Ci sono le due amiche preferite, quelle inseparabili. Si chiamano Maia e Caia. E poi c’è un folto coretto di amiche meno caratterizzate, ma ugualmente presenti e che, a quanto pare fanno un sacco di cose: vanno dalla parrucchiera, dal dentiTTa, a fare la spesa, e hanno nomi fluttuanti e variabili, in una lista che cambia di volta in volta: Ashalem, Essenz, Mashalem, Malaisha, Shimalayen, etc. Non chiedetemi da dove le vengano questi nomi.

So solo che l’altro giorno è andata al citofono, ha detto: “Salite!”, ha aperto la porta, ha atteso un pochino, l’ha richiusa, e dicendo: venite, sedetevi là, è tornata a tavola a mangiare, dicendo che intanto le sue amiche erano sedute sul divano del salotto e chiacchieravano. Ogni tanto si alzava e andava da loro per assicurarsi che stessero bene.

Maia e Caia invece sono investite di ruoli diversi di volta in volta: amiche, sorelle, figlie. “Io sono la loro mamma, gli do il latte con le mie tettine”, dice di tanto in tanto.

L’altro giorno mi ha detto: “Tzia, sei bellissima, sei profumatissima, e hai denti pplendenti”. Le gioie di essere zia. Apprezzare il profumo di una persona è per mia nipote il massimo complimento, la massima espressione del suo affetto per te. Infatti quando non le vai a genio, ti dice: “Sei puzzolentittima”. Come avrete già capito, le parole: stupido, sciocco e cattivo non sono ammesse nel suo vocabolario.

E io, zia sciagurata e ingrata, io l’ho fatta cadere dall’altalena. Per fortuna che ha tutti quei rotolini di ciccia da mordicchiare, non si è fatta nulla.

5 thoughts on “Maia e Caia.

Rispondi

