Se in treno vedete una che legge non disturbatela, sono io. Sto studiando. Potrei mordervi.

L'altro giorno ero in treno. Ormai avrete capito che il treno gioca un ruolo fondamentale nella mia vita, direi quasi vitale. Se almeno 3/4 volte a settimana non prendo il treno e se detto treno non fa almeno due tre volte al mese un ritardo di circa 50-55 minuti ogni  volta (non di più sennò ti devono pagare il rimborso), allora non sono contenta.
Comunque dicevo ero in treno. Il treno ovviamente era fermo, era in ritardo,  55 minuti. No, non era un intercity. Era un freccia argento, ad alta velocità. No, non l'ho preso in promozione a 20 euro, l'ho pagato a prezzo pieno: 71 euro (140 andata ritorno). No, non mi hanno rimborsato.
Comunque, si siede davanti a me uno. Vi dico solo che ai polsi aveva dei gemelli d'argento più grandi del polsino stesso a forma di gatto con una coda lunga e il rubino al posto dell'occhio. Il tipico romano giacca cravatta dio come so' simpatico, dio le donne come me guardano, dio come so' bello e colto e profumato. Attacca bottone, il ritardo padova il ristorante, leggi guerra e pace (sì leggevo guerra e pace) insomma chiacchiera.
Ora vi devo dire che io non sono una facile da attaccar bottone. Sono imbarazzata, mi annoio, sempre gli stessi discorsi da treno, sono imbranata oltreché imbarazzata, insomma meglio guerra e pace al tizio ingiacchettato e che se la crede. Comunque tra tanti attacca bottoni che mi sono capitati questo non era così spiacevole, via.
Poi ad un tratto mentre ci avvicinavamo alla mia fermata, dopo circa cinque ore di viaggio che dovevano essere meno di quattro mi prende il libro, toglie la matita che teneva il segno, mi dice: "Lei ora mi odierà per questo" (esagerato), fa un'orecchia sul mio libro (sacrilegio) prende l'ultima pagina e con fare disinvolto ed esperto mi dice: 
"Le lascio la mia mail. le lascio anche il mio numero va'. Così se vuole può consigliarmi dei libri da leggere". (già mi immagino: "pronto? signor F. è lei? buongiorno si ricorda di me? ci siamo incontrati in treno…ehm sì, ho pensato potesse farle piacere…ehm, la chiamo per consigliarle un libro…La Bibbia.. conosce? l'ha letto?")
Dopo di che telefona ad un'amica e passa il resto del tempo a chiacchierare ("no, perchè lui ha saputo che io e te siamo stati a letto una notte, ma solo una notte non di più, che sarà mai una notte a letto insieme, io e te. Io e te a letto insieme, ti dicevo. A letto. Io e te, sì, ma da amiciii.io . te. letto, etc ").
Intanto io mi alzavo per scendere, dicevo arrivederla (arrivederla?!) e me ne andavo, lui non mi degna nemmeno di uno sguardo e mi dice: 'sì rivedè… e prosegue la telefonata (io te letto etc)
Ora io a voi uomini ve la devo dire una cosa: se voi mi lasciate il vostro numero, io non vi richiamerò mai. Siete spacciati.
Ma non è perchè sono stronza.
E' tutta una questione di tempismi e momenti.
Coincidenze e ritardi.
Posti finestrino e posti corridoio. 
Corse e attese.
E' tutta una questioni di treni.
Ve lo spiego un'altra volta.
 
3 thoughts on “Se in treno vedete una che legge non disturbatela, sono io. Sto studiando. Potrei mordervi.

  1. Scenetta davvero gustosa.
    Treno e autobus sono i posti in cui ho letto di più. Ora grazie al vivacvoce dell'ereader riesco a leggere anche mentre guido (senza staccare gli occhi dalla strada, ovvio!).

  2. Perdonami l'intrusione e per di più in "anonimo", ma io una idea l'avrei.

    Se dai il numero ad un amico fidato, che al primo Autogrill lo trascrive su qualche porta nei bagni dei maschietti e ci lascia anche qualche eloquente invito suggerirgli una "sana" lettura, ogni volta che salirai sul treno e qualcuno proverà a lasciarti il suo numero … non potrai fare a meno che accettarlo con complicità.

    Ciauz

Rispondi

