You look like a Chimp

Stanotte ho sognato che a casa c'era un'altra inquilina (un'altra?! noooooo!!!), o forse era un'amica della inquilina attuale che non ve la raccomando. comunque, vi tralascio tutti i dettagli, a un certo punto io mi ero appena vestita per uscire di sera, la neo-inquilina entra mi guarda e mi dice: "You look like a chimp". 
Ora, vi prego di notare la finezza del fatto che questa battuta è stata sognata sic, in inglese, motivo di grande orgoglio per me. Ma a parte questo. Nel sogno mi chiedevo cosa volesse significare esattamente chimp (incredibile! Sogno parole di cui non conosco nemmeno il significato!), e, sempre nel sogno, pensavo: dovrebbe voler dire qualcosa tipo: chick, ragazzetta tutta fronzoli, pollastrella se proprio vogliamo…. ma stamattina, quando poi mi sono alzata, la cosa non mi convinceva… Poi mentre studiavo il mio bel libro Comparing Postcolonial Literatures, ho trovato per caso la parola chimpanzee….e allora non ho indugiato un minuto di più nel dubbio: ebbene sì, chimp sta per scimpanzè, e nel sogno la coinqui mi diceva: "sembri proprio uno scimpanzé": 
Ora, bisogna dire che tutto l'orgoglio di aver sognato in inglese si sgonfia miseramente di fronte a questa trista realtà: io mi sogno che mi dicono che sembro uno scimpanzè…mmm.. non è molto carino.
Poi volevo dire che siccome proprio stanotte ho sognato questa parola scimpanzé e proprio stamattina ho trovato questa parola nel mio libro, che sicuramente non è un libro sugli animali della giungla, allora mi sono convinta che questa parola l'ho, come dire, evocata io. Cioè stanotte nel sogno questa parola mi ha chiamato, mi ha mandato un segnale, mi ha detto: io comparirò! e in effetti è comparsa. Il fatto che io in effetti non conoscessi esattamente il significato di questa parola corrobora la mia teoria (non è che non l'abbia mai sentita, è che mi ha creato un dubbio).
Tutta questa cosa la penso perchè dagli otto ai quattordici anni ho letto per circa quindici volte Illusioni di Richard Bach ed evidentemente mi ha suggestionato.

5 thoughts on “You look like a Chimp

  1. Wilfred Bion
    che fu psicoanalista,
    nato nell'allora dominio inglese in terra d'India, asseriva che la funzione psichica (funzione alpha)  trascendesse l'apparato psichico deputato al suo contenumento e dispiegamento (funzione beta)..
    tale che le parole ele idee fossero funzioni libere manifestantesi nei gruppi..
    il tuo sogno, nella connotazione anglofona e nella criptomnesia del termine atto a denotare il quadrumane antropomorfo, potrebbe con interesse, suffragare ciò.
    Per l'appunto ieri, si teneva un seminario sulla funzione Alpha nei gruppi di apprendimento…
    oggi ti leggo.
    E medito.
    Un oneiromante di passaggio.

  2. Secondo la teoria di questo psicoanalista i pensieri nei gruppi, anche tra due persone, possono diventare delle entità esterne ed addirittura estranea a chi li pensa…come se esistessero di vita propria..con una loro autonomia. Come se l'essere apostrafati "di sembrare una scimmia" sia un terribile spettro che aleggia per la stanza o il caseggiato…questa la spiegazione che interepreta un fenomeno difficilmente comprensibile alla logica comune di causa effetto. Sottolineo che il tono non è affatto offensivo ma molto ironico…
    suvvia…

  3. ..che sia quello che pensa la mia coinquilina di me? mmm, possibile!
    che sia uno spettro evocato dalla sottoscritta? Possibile anche questo,,,non per niente sto ancora dal meccanico,,,
    grazie della spiegazione ora è tutto molto più chiaro:-)

Rispondi

