Leggo leggo leggo…leggo tantissimo non faccio altro che imbottirmi di parole altrui…leggo i romanzi, la critica ai romanzi, le recensioni, le recensioni del guardian del new york times dell’independent i pareri di blogger sconosciuti i pareri dei blogger dei giornali importanti poi mi imbatto in un racconto su mcsweeney allora me lo leggo poi mi imbatto in un articolo che non centra niente però me lo leggo poi mentre leggo mi ricordo che sono anni che vorrei leggere quell’altro romanzo allora me lo faccio imprestare lo cerco in biblioteca lo compro mi leggo anche quello poi mi faccio i riassunti dei romanzi mi annoto le cose interessanti le frasi più belle ci faccio i collegamenti con le altre cose che ho letto però non fatte bene, no, solo una annotazione nel mio quaderno degli appunti: tipo questo romanzo mi ricorda questo, oppure, questo tema lo ritrovo qui e qui, vedere questo e questo, cose così, che mi dico, poi, quando sarò nel pieno delle cose, nel cuore del lavoro, allora saprò dove andare a cercare, invece quando mi troverò nel cuore, allora mi dirò, peccato che non ho scritto di più quando avrei dovuto farlo, quando ne avevo il tempo, ma io il tempo ora in realtà non ce l’ho, cioè ce l’ho e non ce l’ho perché il pensiero viaggia più veloce della lettura e non riesco a stare dietro a tutte le idee a tutte le letture e già c’è una lista inimmaginabile di libri da leggere e pacchi di fotocopie da leggere, ma c’è anche il tumblr da guardare e il google reader da leggere e il blog da aggiornare e le lezioni da preparare e i compiti da correggere e in realtà, la verità, la verità è che io spero, che a un certo punto questa voracità, questa brama senza controllo, questa fame senza fondo, si plachi almeno un po’ e che lasci un po’ di spazio al silenzio.
E che nel silenzio, piano, nascano, delle parole, mie.

One thought on “

Rispondi

