Ora lo capite perchè sto parcheggiata in officina?

 “I’d never join a club that would allow a person like me to become a member”
Non accetterei mai di far parte di un circolo che accettasse fra i suoi soci uno come me
(Groucho Marx)

Ora non sto a spiegarvi tutto ma ecco che mi trovo improvvisamente a frequentare delle cose universitarie in quella città che vi dicevo. A parte che continua la mia saga alla ricerca dei dipartimenti scomparsi, visto che non solo americanistica non è più lì, ma nemmeno san basilio, la biblioteca generale e la banca che stava al posto della biblioteca. Così io mi ritrovo a fare ogni volta il doppio del tragitto, a piedi, si intende. Comunque, sono stata al primo seminario. Ora, ditemi, se voi andate a un seminario, che si chiama così proprio perché ci si auspica la partecipazione attiva degli studenti, e se voi in effetti vi siete preparati e sapete anche cosa vorreste dire, cioè non è che avete la testa completamente vuota, no no, anzi, siccome nel foglio introduttivo c’era scritto che si auspicava la partecipazione, quindi voi lo sapete che prima o poi dovete intervenire, allora proprio per questo motivo e perché in assoluto odiate e temete le brutte figure, allora avete passato tutto domenica e lunedì a studiare come si faceva una volta a scuola il giorno prima dell’interrogazione, lottando eroicamente contro il sonno che in treno vi faceva cadere pesantemente le palpebre (che bello dormire in treno), dunque dicevo se voi aveste fatto tutto questo e vi si presentasse in effetti il momento buono per voi per alzare quella manina fatta apposta per essere alzata in classe e via! dare sfogo alla vostra diligenza frustrata, voi, lo fareste? No, dico, se si presentasse proprio quella data occasione in cui, voi, e ripeto, solo voi, conosceste la risposta ad un tale quesito, perché, per puro caso, voi e solo voi avete letto quel passo di quel dato libro, la notte prima giusto prima di andare a letto, voi la alzereste quella dannata manina, per dire, finalmente, con fare trionfante e vittorioso: “IO! Io, la so!” ?
Voi lo fareste, sono sicura. Voi non siete come me.
Permettetemi questa rivalsa anonima e inutile, lasciatemi dire, qui, inascoltata nel silenzio della mia stanza: “Io! La so!”. Tanto è troppo tardi.
Io la sapevo, la risposta, ero l’unica, a saperla.
Io la sapevo, ma nella lotta interiore tra l’io che voleva alzare la mano, e l’io che si cagava sotto come al solito, mi è venuta la tachicardia, la sudorazione, mi scappava da andare in bagno, mi si è annebbiata la mente, mi veniva da vomitare, mi tremavano le mani come se mi fossi inalata un ventolin intero. Per fortuna tutto accade dentro di me, e speriamo che la mia vicina di banco non si sia accorta che accanto aveva una in preda ad una crisi di “voglio-rispondere-ma-ho-paura”. Il fatto è che se avessi risposto, mi sarei dimenticata quello che volevo dire…ne sono sicura, ci pensate: “Io la so! La so…la s… oh, no, mi sono dimenticata quello che volevo dire”.
Insomma, non ho risposto.

Ora lo capite perché sto parcheggiata in officina??

One thought on “Ora lo capite perchè sto parcheggiata in officina?

  1. Quando stai per prendere la parola in una grande aula, dentro di te è in corso il dramma: la paura di incartarti, di sbagliare accenti, di dire cose che c'entrano un'emerita mazza, da buon ansioso quantistico valuti ogni possibile avvenimento fino alla probabilità di uno su un milione, e quando alla fine, sei pronto al tuo parto plurigemellare, torni alla realtà..è il mio momento..adesso vado..mondo arrivo..e in quel momento ti accorgi che sei già in treno mentre torni a casa, il tempo là fuori è trascorso leggermente più in fretta..p.s. sono proprio un maleducato, al prossimo incontro in treno dovrò ricordarmi di offrirti una sigaretta

Rispondi

